Alicudi, l'isola con 100 abitanti e 600 capre. E il sindaco ora cerca di regalarle

Alicudi, l'isola con 100 abitanti e 600 capre

Alicudi, piccola isola delle Eolie, ha una superfice di cinque chilometri quadrati e una popolazione di 100 abitanti e 600 capre selvatiche. Insomma, in giro per le strade dell'isola ci sono più capre che esseri umani. E ora le Istituzioni si sono organizzate per provare a darne via qualcuna gratis attraverso una sorta di bando. Chi vuole una capra, spiegano, può fare domanda ma, cari, fate in fretta: l'offerta scade il 10 aprile. Della vicenda in questi giorni ne ha parlato anche il Guardian. 

Alicudi, lo ricordiamo a noi e a voi, rientra amministrativamente sotto la gestione del Comune di Lipari. "Non vogliamo assolutamente nemmeno prendere in considerazione l'idea di abbattere gli animali, quindi incoraggiamo l'idea di regalarli", spiega al Guardian il sindaco di Lipari, Riccaro Gullo. "Chiunque - continua - può fare richiesta per una capra, non è necessario che sia un allevatore e non ci sono restrizioni sul numero. Abbiamo già ricevuto diverse telefonate, anche da parte di un allevatore dell'isola di Vulcano che vorrebbe prendere alcune capre perché, tra l'altro, producono una ricotta molto apprezzata".

“Bisogna trovare una soluzione perché la minaccia alla vegetazione dell'isola è grave”, dice al giornale inglese l'ex consigliere comunale Paolo Lo Cascio, che stima la popolazione di capre a 800 anziché 600. “Ma Alicudi è un'isola molto complicata, prima bisogna accedervi e poi provare a catturare tutte le capre. Avremmo dovuto risolvere il problema dieci anni fa". Bando o no, intanto le capre continuano a passeggiare indomite per l'isola. Gloria, proprietaria del Golden Cafe Noir al porto di Alicudi, racconta agli increduli cronisti inglesi che ormai le capre sono diventate ingestibili: "Si muovono in branco e causano danni, ce ne sono semplicemente troppi".

"Certo - si chiede - raggiungere le cime dell'isola per recuperare le capre non sarà facile. Come faranno a riportare giù le capre? Forse ci sarà bisogno di un elicottero per trasferirne due o tre alla volta". O forse, alla fine le capre ribalteranno la situazione facendo scappare dall'isola gli ultimi residenti umani?

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto